Locazioni: l’inquilino è obbligato a consentire le visite all’immobile dei possibili acquirenti?

casaIl locatore non comunica per scritto che intendere vendere l’immobile locato e il conduttore si rifiuta di far visitare ai potenziali acquirenti lo stesso immobile.
L’articolo riporta “il conduttore si impegna a consentire la visita dell’unità immobiliare da parte di aspiranti acquirenti durante tutto il rapporto locatizio, una volta la settimana per almeno un ora”. Tale impegno risulta essere un’obbligazione alla quale il conduttore deve dar seguito? cosa comporta in caso di diniego?
Vi ringrazio della vostra attenzione.
cordiali saluti,
Piero padova

Risposta: caro Piero la clausola contenuta nel contratto di locazione implica sicuramente l’assunzione di una obbligazione da parte tua, quale conduttore,  a far visitare l’immobile occupuato al locatore o ai possibili acquirenti dell’immobile stesso.

Va aggiunto, inoltre, che la Corte di Cassazione (sentenza n. 5147 del 1981) ha avuto modo di precisare che tale obbligo in capo al conduttore sussiste anche in mancaza di una clausala che regolamenta l’ipotesi in esame; infatti, secondo la Cassazione, il locatore,  nonostante il silenzio del contratto, può visitare e far visitare la cosa locata, con le modalità di cui agli usi, al fine di poter stipulare altro contratto di locazione, allo scadere di quello in corso, di vendere la cosa, ecc.

E se il conduttore si rifiuta di fare visitare l’immobile? Sempre i giudici della Corte di Cassazione hanno stabilito che il conduttore che opponga ingiustificati rifiuti all’effettuazione di tali visite, incorre in inadempimento, che può costituire causa di risoluzione del contratto.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 745 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: